Comunicato stampa
Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazione formulata dai Municipi di Brissago e di Ronco s/Ascona e ha istituito la Commissione incaricata di elaborare una proposta di aggregazione in un unico Comune.
Dando seguito all’istanza per l’avvio di uno studio di aggregazione sottoscritta lo scorso ottobre dai Municipi di Brissago e di Ronco sopra Ascona, il Consiglio di Stato ha nominato l’apposita Commissione di studio incaricata di allestire una proposta di Comune aggregato.
L’iniziativa promossa dai due Comuni si inserisce in modo coerente nell’approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), che predilige le iniziative provenienti dal basso, orientate al consolidamento istituzionale e al rafforzamento dell’organizzazione e del servizio alla cittadinanza. La proposta coinvolge due Comuni confinanti appartenenti al medesimo comprensorio definito nel PCA ed è pertanto pienamente in linea con gli orientamenti cantonali in tema di aggregazioni. La Commissione di studio, i cui rappresentanti sono stati designati dai rispettivi Municipi, è composta da:
per il Comune di Brissago:
- Veronica Marcacci Rossi, Sindaco
- Fabio Solari, Vicesindaco
- Giuseppe Cotti, Segretario comunale
- supplente: Giovanni Chiappini
per il Comune di Ronco s/Ascona:
- Paolo Senn, Sindaco
- Boris Sussegan, Vicesindaco
- Geo Gallotti, Segretario comunale
La Commissione potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici. Il contatto con il Dipartimento delle istituzioni verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali.
(Immagine: www.brissago.ch)