Naturalizzazioni: no alla via amministrativa, sì a quella politica

Naturalizzazioni: no alla via amministrativa, sì a quella politica

Cittadinanza assegnata dagli Esecutivi, il Parlamento dice no. Il Gran Consiglio boccia l’iniziativa socialista per la modifica della Legge sulla cittadinanza ticinese.

Il Gran Consiglio ha bocciato l’iniziativa parlamentare per la modifica della Legge sulla cittadinanza ticinese presentata dal Partito socialista. L’Aula del Gran Consiglio ha approvato il rapporto di maggioranza della Commissione, che consigliava di respingere l’iniziativa, con 63 voti favorevoli, 15 contrari e 3 astenuti.

Il relatore di maggioranza Agustoni (PPD) ha affermato che gli iniziativisti propongono un … Approfondire

Tribunale d’Appello, varati potenziamenti e correttivi

Tribunale d’Appello, varati potenziamenti e correttivi

Un magistrato e due vicecancellieri in più, la possibilità di deliberare “nella composizione di un giudice unico” e una nuova procedura di elezione per favorire il reclutamento di toghe già specializzate in questo o quel settore del diritto. Il parlamento ha dato ieri luce verde al pacchetto di proposte confezionato lo scorso anno dal Consiglio di Stato con l’obiettivo di agevolare il lavoro del Tribunale d’Appello (TdA) e accelerare di conseguenza l’evasione delle pratiche riguardanti in particolare la giurisdizione civile … Approfondire