Comunicato stampa
Questa mattina, a Bellinzona, si è svolta la cerimonia di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi dell’avv. Giovanna Chiesi, designata dal Consiglio di Stato quale Pretore supplente straordinario della Pretura del Distretto di Riviera, nella misura del 50% attribuita alla Pretura penale. Una designazione che sgrava la Pretore di Riviera in seguito all’assunzione di quest’ultima della direzione di un importante progetto di trasformazione digitale della Giustizia ticinese.
Nella seduta dell’11 dicembre 2025, il Consiglio di Stato ha designato l’avv. Giovanna Chiesi quale Pretore supplente straordinario della Pretura del Distretto di Riviera, nella misura del 50% attribuita alla Pretura penale, sino al 31 maggio 2030, ai sensi dell’art. 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria.
La designazione si è resa necessaria vista la funzione assunta dal Pretore di Riviera, avv. Elisa Bianchi Roth, nella direzione del progetto per l’ammodernamento dell’applicativo informatico della gestione degli incarti denominato MyABI/Juris, che consentirà a tutte le Autorità giudiziarie ticinesi di interagire direttamente con la piattaforma justitia.swiss sviluppata nell’ambito del progetto nazionale “Justitia 4.0”. L’aggiornamento tecnico rientra tra gli indirizzi strategici definiti dal Governo a favore della Giustizia.
Nata nel 1987, l’avvocato Chiesi ha conseguito nel 2011 il Master di diritto all’Università di Friburgo, ottenendo successivamente nel 2014 il certificato di capacità di avvocato in Ticino. Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di Vice-cancelliera, in particolare presso la Pretura penale di Bellinzona e la Corte di appello e revisione penale, ambiti che le hanno consentito di sviluppare e consolidare il proprio percorso professionale.
Il Governo ringrazia l’avv. Chiesi per la disponibilità ad assumere temporaneamente la carica di Pretore supplente straordinario della Giurisdizione di Riviera e le formula i migliori auguri per il nuovo incarico.