Cantone Ticino e Regione Lombardia insieme per i primi 20 anni di TILO.

Cantone Ticino e Regione Lombardia insieme per i primi 20 anni di TILO.

Comunicato stampa congiunto Cantone Ticino – Tilo – Regione Lombardia 

Ieri, presso la prestigiosa Sala Reale della stazione Milano Centrale, sono stati celebrati ufficialmente i primi 20 anni di attività di TILO, i treni che dal 2004 uniscono il Ticino alla Lombardia. I festeggiamenti istituzionali hanno permesso di fare il punto della situazione sulla storia della società ferroviaria regionale che opera in Lombardia, in Ticino e tra le due regioni.

A partire dal cambio orario dello scorso 15 dicembre, la società TILO ha avviato una serie di eventi per celebrare il ventesimo anniversario di attività. Ieri si è tenuto il ricevimento ufficiale presso la Sala Reale della stazione Milano Centrale. In seguito al saluto iniziale del Direttore generale di TILO Denis Rossi, si è tenuto un interessante dibattito moderato dal giornalista Lorenzo Buccella tra il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, Norman Gobbi. Sono inoltre intervenuti l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, e il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di TILO, Andrea Severini che ha recentemente sostituito Marco Piuri. L’intrattenimento della serata è stato curato dal mentalista professionista Federico Soldati.

All’evento hanno partecipato numerose autorità politiche del Cantone Ticino e della Regione Lombardia, rappresentanti del mondo dei trasporti e in particolare delle due case madri FFS e Trenord. La serata è stata un successo ed ha permesso di riflettere sui numerosi traguardi raggiunti, con uno sguardo rivolto alle sfide future che l’azienda affronterà nei prossimi anni.

Presentata la nuova guida per il tempo libero.
In occasione dei festeggiamenti ufficiali, TILO ha reso disponibile in anteprima una guida digitale realizzata in collaborazione con Lonely Planet. Il volume, con tono informale e vivace, propone 20 avventure in treno tra Ticino e Lombardia – destinazioni perfette per una gita in giornata: si può partire alla scoperta di Swissminiatur a Melide, trascorrere una giornata al Lido di Locarno, circondati da un favoloso panorama sul lago e sulle montagne, fare un picnic sotto la Cascata di Santa Petronilla a Biasca, godersi i musei e lo shopping a Milano, o esplorare i Patrimoni UNESCO: i castelli di Bellinzona, i fossili del Monte San Giorgio, le processioni della Settimana Santa di Mendrisio, e il Sacro Monte di Varese e molto altro ancora.
La guida Lonely Planet “20 esperienze in treno tra Ticino e Lombardia” potrà essere scaricata gratuitamente dal sito ufficiale di TILO www.tilo.ch a partire dal prossimo 14 maggio.