Con GERES, il Ticino modernizza la piattaforma cantonale concernente i dati della popolazione

Con GERES, il Ticino modernizza la piattaforma cantonale concernente i dati della popolazione

Comunicato stampa

Il Consiglio di Stato ha approvato – su proposta del Dipartimento delle istituzioni – un messaggio che prevede un investimento di 4,2 milioni di franchi per l’adozione di GERES quale nuovo sistema centrale per la raccolta dei dati della popolazione, in sostituzione dell’attuale applicativo Movpop. Già utilizzata da 18 Cantoni, la piattaforma è in continua evoluzione e garantisce standard tecnici adeguati, interoperabilità tra livelli comunale, cantonale e federale e maggiore sicurezza e qualità dei dati. Il progetto rafforza la digitalizzazione dei servizi pubblici e pone le basi per un’Amministrazione più efficiente e orientata alla semplificazione dei processi.
Attraverso il messaggio approvato il 4 febbraio 2026, il Consiglio di Stato dà seguito alla strategia cantonale per la trasformazione digitale investendo nella piattaforma informatica GERES come nuovo sistema centrale per la raccolta, l’armonizzazione e lo scambio dei dati degli Uffici controllo abitanti comunali. L’attuale applicativo Movpop, in uso dal 2000, ha garantito per anni il corretto funzionamento delle attività legate ai registri della popolazione, ma sta raggiungendo il termine del proprio ciclo di vita. Questo passo segna dunque una svolta nella digitalizzazione dei servizi pubblici, garantendo standard tecnici attuali e interoperabilità a livello cantonale, comunale e federale.    

Il Sistema GERES  
Già adottato da 18 Cantoni in Svizzera (16 quali membri della GERES-Community mentre i Cantoni Zurigo e Berna come proprietari dell’applicativo), il sistema GERES rappresenta una soluzione consolidata e condivisa che permette di ripartire i costi di sviluppo e manutenzione, favorire l’evoluzione continua della piattaforma e assicurare un elevato grado di interoperabilità tra i sistemi comunali, cantonali e federali.   La nuova soluzione si configura come un’infrastruttura centrale e interdisciplinare, progettata per supportare numerosi compiti amministrativi e statistici, migliorare la qualità dei dati e consentire una trasmissione più efficiente e tempestiva delle informazioni, in particolare verso le autorità federali. Il progetto prevede uno stanziamento di credito di investimento complessivo di 4,2 milioni di franchi per l’acquisizione della piattaforma, per gli adeguamenti tecnici e per le risorse umane indispensabili affinché sia garantita una transizione ordinata e coerente dal prodotto attualmente in uso.    

I vantaggi di GERES  
L’adozione della piattaforma GERES consentirà al Cantone di:  

  • adeguarsi pienamente agli standard eCH richiesti per lo scambio elettronico dei dati, favorendo l’interoperabilità con i sistemi federali e comunali;
  • ridurre i rischi di obsolescenza tecnologica legati all’attuale banca dati, garantendo continuità, sicurezza e qualità dei dati;
  • creare un’infrastruttura moderna e modulabile, in grado di supportare futuri sviluppi digitali nei processi amministrativi, nelle statistiche e in ulteriori servizi pubblici;
  • alleggerire la pressione sugli investimenti interni attraverso la condivisione di costi di sviluppo e manutenzione con altri Cantoni.    

Sviluppo dell’amministrazione digitale: un passo ulteriore  
Con l’introduzione di GERES, il Cantone Ticino si allinea agli standard federali e consolida il trattamento trasversale dei dati della popolazione, ponendo le basi per un’Amministrazione più efficiente, interoperabile e orientata allo sviluppo di servizi digitali integrati. Il Dipartimento delle istituzioni conferma inoltre la volontà di orientare il proprio operato alla semplificazione delle procedure che coinvolgono cittadini, Comuni, istituzioni pubbliche e private, valorizzando appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali, a beneficio dell’utenza.