‘Carceri sovraffollate, situazione senza precedenti’

‘Carceri sovraffollate, situazione senza precedenti’

Sul fronte dell’occupazione – meglio, del sovraffollamento – delle prigioni ticinesi è ormai allarme rosso. Sono sempre più piene di detenuti.
“La situazione registrata dall’inizio dell’anno appare senza precedenti, toccando peraltro tutta la Svizzera, e richiede la valutazione di misure straordinarie per quanto ci riguarda”, avverte la direttrice, in seno al Dipartimento istituzioni, della Divisione giustizia Frida Andreotti in una comunicazione all’intero Consiglio di vigilanza – allargato – sulle strutture carcerarie cantonali, nel quale è pure rappresentata quasi tutta la … Approfondire

Montagne sicure: giornata di formazione sulle valanghe ad Airolo Pesciüm

Montagne sicure: giornata di formazione sulle valanghe ad Airolo Pesciüm

Venerdì 20 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 15.00, si terrà ad Airolo Pesciüm presso il Centro di formazione sulle valanghe (Avalanche Training Center) una giornata dedicata alla prevenzione dei rischi legati alle valanghe.
Il Gruppo Ricerche e Costatazioni (GRC) della Polizia cantonale e alcuni soccorritori del Soccorso Alpino Ticino (SATI) saranno a disposizione degli interessati per fornire utili consigli e proporranno esercitazioni pratiche di ricerca persone (kit ARTVA).
L’evento, gratuito e senza obbligo di iscrizione, è svolto in collaborazione con Approfondire

Capire la montagna per evitare le valanghe

Capire la montagna per evitare le valanghe

Dopo la tragedia in Leventina, rischi e precauzioni spiegati da una guida alpina. “L’esperienza è anche saper rinunciare”

L’incidente mortale avvenuto venerdì scorso in Valle Leventina — dove due sciescursionisti belgi di 35 e 30 anni hanno perso la vita travolti da una valanga tra il Pizzo Prevat e il Pizzo Centrale sopra Airolo — riporta l’attenzione sui rischi legati alla frequentazione della montagna in inverno. Con loro si trovava una terza persona, rimasta illesa. In quella zona era in vigore

Approfondire