Aggregazione tra Bedano e Gravesano: istituita la Commissione di studio

Aggregazione tra Bedano e Gravesano: istituita la Commissione di studio

Comunicato stampa

Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazione inoltrata dai Municipi di Bedano e Gravesano e ha istituito la Commissione di studio incaricata di elaborare il progetto aggregativo.

Dando seguito all’istanza per l’avvio di uno studio di aggregazione sottoscritta il 13 novembre 2018 dai Municipi di Bedano e di Gravesano, il Consiglio di Stato ha nominato in data odierna l’apposita Commissione incaricata di allestire lo studio aggregativo ai sensi della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni.

Il Governo valuta con favore l’iniziativa promossa dai comuni di Bedano e Gravesano, che si inserisce in modo coerente nell’approccio indicato dal Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), recentemente approvato dal Consiglio di Stato e ora all’esame del Gran Consiglio. Il PCA predilige infatti le iniziative provenienti dal basso, orientate al consolidamento istituzionale e al rafforzamento dell’organizzazione e del servizio alla cittadinanza. La proposta coinvolge due comuni confinanti appartenenti al comprensorio Malcantone Est definito nel PCA, che prevede la possibilità di realizzare gli scenari in tappe successive, ed è pertanto pienamente in linea con gli orientamenti cantonali in tema di aggregazioni.

La Commissione di studio, i cui rappresentanti sono stati designati dai rispettivi Municipi, è composta da:

Per il Comune di Bedano:
Dario Fraschina, sindaco Silvio Vassalli, vice sindaco Michele Panarelli, municipale
per il Comune di Gravesano:
Maurizio Anghileri, sindaco Tiziana Meregalli, vice sindaco Juri Rotta, municipale

e dai rispettivi segretari comunali, Curzio Sasselli (Bedano) e Graziano Cremona (Gravesano), questi ultimi con ruolo tecnico.
La Commissione potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici.
Il contatto con il Dipartimento delle istituzioni verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali.

Lascia un commento