«In Ticino restrizioni prorogate fino al 18 dicembre»

«In Ticino restrizioni prorogate fino al 18 dicembre»

Da www.tio.ch
Durante una conferenza stampa a Palazzo delle Orsoline il governo ha illustrato la sua strategia
Gobbi e De Rosa: «Non è ancora il momento di cantare vittoria. Dobbiamo mantenere calma e prudenza». Ma sul Black Friday confermate le aperture straordinarie

L’andamento dei contagi. L’efficacia delle misure adottate. Il confinamento, il comportamento dei cittadini. Sono gli argomenti sul tavolo del governo, che oggi pomeriggio ha indetto una conferenza stampa da Palazzo delle Orsoline per fare il punto sull’emergenza Covid. 

https://www.tio.ch/ticino/attualita/1476707/ticino-dicembre-restrizioni-stampa-palazzo

****

Da www.ticinonews.ch

Misure prolungate fino al 18 dicembre
Il Consiglio di Stato ha organizzato un infopoint per un “aggiornamento sulle misure”, in vista della scadenza di quelle attuali. Presenti Norman Gobbi e Raffaele De Rosa

Il Consiglio di Stato ha organizzato per oggi, mercoledì 25 novembre, un momento informativo, in diretta streaming, per aggiornare la popolazione e i rappresentanti dei media sulle misure in vigore nel Cantone Ticino per limitare la diffusione del Coronavirus. Il Governo ha annunciato il prolungamento delle misure attuali, senza variazione, fino al 18 dicembre. Questa data è stata scelta, ha spiegato Norman Gobbi, dato che il 16 dicembre il Consiglio federale dovrebbe comunicare le sue decisioni in merito al periodo natalizio: “L’obiettivo”, ha spiegato Gobbi, “è di potersi allineare allora con le disposizioni federali, se la situazione sarà migliorata. In caso contrario, no”.

Raffaele de Rosa, direttore del DSS, ha anche presentato il piano di adeguamento degli ospedali che porterà i posti letto complessivi da 600 a 630 e il potenziamento della struttura della Clinica Moncucco, grazie all’aiuto di diverse cliniche private tra le quali l’Ars Medica di Gravesano, la Sant’Anna di Sorengo e la Santa Chiara di Locarno. Il Cantone ha inoltre dichiarato che emetterà aiuti ponte per sostenere le realtà cantonali che non rientrano nell’ordinanza federale per i casi di rigore, emanata oggi.

https://www.ticinonews.ch/ticino/misure-prolungate-fino-al-18-dicembre-IG3484864