Nuova ciclopedonale nel Gambarogno

Nuova ciclopedonale nel Gambarogno

Il direttore del DI Norman Gobbi auspica più sicurezza per la mobilità lenta

È stata inaugurata alla presenza del Consigliere di Stato Norman Gobbi, del Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann e del Sindaco Gianluigi Della Santa la nuova pista ciclopedonale che collega Quartino a Magadino, nel Comune di Gambarogno. L’opera contribuisce in modo significativo al rafforzamento della rete ciclabile del Canton Ticino, offrendo un’alternativa sicura e sostenibile per gli spostamenti quotidiani verso il centro sportivo regionale e il Locarnese.

Infrastruttura al servizio del territorio
La pista ciclopedonale collega il Centro sportivo del Gambarogno al centro abitato di Magadino, favorendo l’accessibilità tramite la mobilità lenta alla zona delle Bolle e alla riva del lago. Il nuovo tratto garantisce una maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni, in quanto si sviluppa su sede propria, separata dalla strada cantonale, offrendo un’esperienza di percorrenza più sicura, piacevole e adatta a tutte le età.

La peculiarità del tracciato
Norman Gobbi Direttore incaricato della Divisione delle costruzioni ha voluto percorrere in biciletta il nuovo tratto ciclopedonale per constatare di persona le peculiarità del tracciato e osservare da vicino i vari aspetti tecnici dell’infrastruttura.
Successivamente nel suo intervento ufficiale ha innanzitutto ringraziato le maestranze e tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di quest’opera. In particolare ha ringraziato il Comune di Gambarogno per la cooperazione dimostrata.
La collaborazione fra istituzioni è fondamentale per cercare di rispondere al meglio alle esigenze della popolazione, e questo progetto ne è un ottimo e concreto esempio, basti pensare ai finanziamenti che sono ripartiti fra Confederazione, Cantone e Comuni.
Dopodiché il Consigliere di Stato Gobbi si è rivolto agli allievi dell’Istituto di Gambarogno presenti, invitandoli ad approfittare di questa nuova infrastruttura sia nell’ambito scolastico, che nel proprio tempo libero. Permettere ai nostri giovani di poter recarsi al proprio centro sportivo con maggiore sicurezza era uno degli obiettivi principiali dell’opera.
Il Sindaco di Gambarogno, Gianluigi Della Santa, ha voluto dapprima ringraziare i servizi cantonali, le maestranze che hanno operato su un cantiere difficile e complicato e anche gli utenti della strada per l’attenzione e la pazienza dimostrata nelle fasi di cantiere.
La pista permette di partire da casa in bicicletta, percorrere il Piano di Magadino, visitare le Bolle, per proseguire fino al Lido di Magadino, per poi avventurarsi sui percorsi collinari del Gambarogno, ecco da oggi la gita di famiglia ideale in tutta sicurezza.
Anche il Presidente del Gran Consiglio, Fabio Schnellmann, ha sottolineato l’importanza di infrastrutture come questa, in un Cantone in cui le strade, sempre più trafficate, scoraggiano soprattutto i più giovani dall’utilizzare la bicicletta. Le piste ciclabili, come quella del Gambarogno, offrono quindi uno spazio protetto e dedicato, riducendo drasticamente il rischio di incidenti.
Per celebrare l’apertura ufficiale della pista, è stata organizzata una giornata all’insegna della mobilità ciclabile dedicata agli allievi delle scuole elementari di Cadepezzo e Quartino. In mattinata gli allievi hanno potuto percorrere il nuovo tracciato a piedi, in bicicletta o in monopattino, accompagnati da genitori e docenti.

Articolo pubblicato nell’edizione di domenica 21 settembre 2025 de Il Mattino della domenica