Nuova ciclopedonale tra Quartino e Magadino

Nuova ciclopedonale tra Quartino e Magadino

Inaugurato il tratto di due chilometri da 7 milioni di franchi, finanziato da Confederazione, Cantone e Comuni per un collegamento più sicuro e sostenibile

Pedalare e camminare tra Quartino e Magadino è più semplice e più sicuro grazie al nuovo tratto di pista ciclopedonale lunga due chilometri, che è facile osservare proprio per i lavori di divisione con il resto della carreggiata stradale. Un percorso per dare maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni. Tra pista in sé e le opere collaterali, il costo ammonta a circa 7 milioni, stanziati da Confederazione, Cantone, Comune del Gambarogno e dagli altri comuni del Locarnese, secondo quote stabilite.

Presente giovedì all’inaugurazione anche il presidente del Governo, Norman Gobbi. “Non poteva iniziare meglio proprio perché abbiamo inaugurato una ciclopedonale che collega Quartino a Magadino. Permette ai ragazzi del Gambarogno di andare al centro sportivo in piena sicurezza. Questo è un elemento essenziale di queste opere, che il Canton Ticino ha realizzato negli ultimi anni”. Gli obiettivi del Programma di agglomerato del Locarnese prevedono il potenziamento dei collegamenti ciclabili e pedonali.

https://www.rsi.ch/info/ticino-grigioni-e-insubria/Nuova-ciclopedonale-tra-Quartino-e-Magadino–3128717.html