Porte aperte al Centro cantonale polivalente

Porte aperte al Centro cantonale polivalente

Comunicato stampa

Il Dipartimento delle istituzioni ha il piacere di invitare la popolazione all’inaugurazione del nuovo Centro cantonale polivalente (CCP) di Camorino che avrà luogo sabato 27 settembre 2025 dalle 13:00 alle 16:00. L’evento rappresenta un’occasione di incontro e informazione, aperta a tutte e a tutti, per presentare il Centro che accoglierà parte dei migranti attribuiti al Cantone Ticino dalla Segreteria di Stato della migrazione, nel quadro della loro prima fase di integrazione. Durante il pomeriggio sarà possibile accedere agli spazi tramite le visite guidate condotte dal personale dell’Ufficio del Centro cantonale polivalente.

Costruito nel quartiere Ala Munda, il Centro sarà gestito da un Ufficio cantonale subordinato alla Sezione del militare e protezione della popolazione, e accoglierà principalmente persone afferenti al settore dell’asilo attribuite al Cantone Ticino dalla Segreteria di Stato della migrazione. Queste persone vivranno nel Centro e seguiranno l’ordinario percorso integrativo attualmente previsto nel nostro Cantone nel quadro della prima fase d’integrazione, gestita da parte di Croce Rossa svizzera sezione del Sottoceneri (CRSS) su mandato del Dipartimento della sanità e della socialità. La particolarità che contraddistingue il CCP risiede nel fatto che l’Amministrazione cantonale, per il tramite del Dipartimento delle istituzioni, avrà un ruolo diretto nella gestione della struttura in termini logistici, amministrativi, di sorveglianza e presa a carico sanitaria. Oltre a ciò, il CCP contribuirà direttamente all’integrazione degli ospiti della struttura tramite la proposta di attività occupazionali e altri momenti di conoscenza del territorio e degli usi e costumi regionali, che si aggiungeranno alle attività di accompagnamento sociale e di integrazione svolte da Croce Rossa.  

Il CCP è già stato presentato alla popolazione in occasione di una serata informativa organizzata dalle autorità cantonali e comunali; inoltre, lo scorso 7 luglio, si è tenuto anche un momento informativo dedicato alle aziende e ai commerci attivi nel quartiere Ala Munda.  

Durante il pomeriggio di porte aperte, sarà possibile visitare la struttura, relazionarsi con il personale e meglio comprendere come il concetto di gestione del nuovo Centro si inserirà nel sistema di accoglienza del Cantone Ticino.  

Flyer