Tensol Rail, una realtà industriale da oltre 100 anni in Leventina

Tensol Rail, una realtà industriale da oltre 100 anni in Leventina

Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi nella serie di incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese delle regioni periferiche si è recato oggi in visita alla ditta Tensol Rail SA di Giornico.

Il Consigliere di Stato si è intrattenuto con i signori Jean-Louis Monnier (membro del Consiglio di Amministrazione della holding TrackNet di cui fa parte Tensol Rail) e Roberto Ballina (Amministratore e Direttore generale di Tensol Rail) con i quali ha preso conoscenza dell’attività imprenditoriale e della capacità di quest’azienda – presente in Leventina da oltre un secolo – di competere a livello mondiale nel mercato degli scambi a cremagliera utilizzati dalle ferrovie di tutto il mondo.

La ditta Tensol ha quale cliente di riferimento le FFS e una cinquantina di ferrovie, sia ad adesione che a cremagliera, presenti in Svizzera e all’estero che acquistano – oltre agli scambi – diverso altro materiale viario ferroviario. Presso lo stabilimento produttivo di Giornico – ubicato sul sedime dell’ex Monteforno – lavorano un’ottantina di persone altamente specializzate nel settore; il personale risiede principalmente nella regione. L’azienda – che è un’importante realtà produttiva in una regione che fu determinante nello sviluppo economico del Canton Ticino di inizio XX secolo – si caratterizza per il suo orientamento alla qualità, per il suo dinamismo e non da ultimo per la sua sensibilità nei confronti dell’ambiente.

L’occasione è stata inoltre propizia per visitare gli stabilimenti produttivi e per approfondire quanto le interazioni Stato-imprenditoria possano essere ulteriormente migliorate al fine di facilitare l’attività imprenditoriale nelle zone periferiche del nostro Cantone.
Il Dipartimento delle istituzioni informa che questa serie di incontri – cominciati lo scorso anno con la visita alle ditte Tenconi SA e Ruag Aviation – proseguiranno anche durante i prossimi mesi.

Foto della visita alla Tensol Rail SA (libera da diritti). Didascalia della foto: da sinistra a destra, Jean-Louis Monnier (membro del Consiglio di Amministrazione della holding TrackNet di cui fa parte Tensol Rail), Norman Gobbi (Consigliere di Stato) e Roberto Ballina (Amministratore e Direttore generale di Tensol Rail) all’interno degli stabilimenti produttivi.

Lascia un commento