Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione: disponibile il tredicesimo volume

Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione: disponibile il tredicesimo volume

Il Dipartimento delle istituzioni comunica che è disponibile il XIII° volume di “Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione”. La pubblicazione raccoglie e ordina le decisioni più rilevanti in materia di locazione degli Uffici di conciliazione, delle Preture e del Tribunale di appello del Cantone Ticino dal 2009 al 2012. 

La raccolta è curata dall’avv. dr. Gianmaria Mosca e dall’avv. Claudia Canonica Minesso ed è rivolta agli addetti ai lavori (Autorità preposte, giuristi, fiduciari, ecc.), ai proprietari di immobili e agli inquilini. In questa edizione sono catalogate una cinquantina di sentenze, precedute ognuna da una massima riassuntiva. Tra i temi trattati figurano il difetto del bene locato, la cessione del bene locato, la validità e la nullità della disdetta, la sublocazione, la protrazione della locazione, la contestazione della disdetta, ecc. La pubblicazione è acquistabile, al prezzo di Fr. 25.–. Per ottenerla occorre versare l’importo esatto sul conto corrente postale numero 65-52675-5 (Divisione della giustizia, Bellinzona) indicando l’indirizzo completo e la menzione “Raccolta di giurisprudenza in materia di locazione XIII° volume”. 

È, inoltre, possibile ordinare la pubblicazione online compilando l’apposito modulo disponibile all’indirizzo https://www4.ti.ch/poteri/giudiziario/locazione/pubblicazioni/

Sul sito internet è pure data la possibilità di consultare parzialmente la Raccolta, visionando le massime allestite dai curatori. Con l’aiuto di parole chiave (o articoli di legge) si accede alla decisione richiesta. 

A questo proposito domani si terrà un pomeriggio formativo dove i coautori della nuova raccolta presenteranno agli addetti ai lavori (componenti degli uffici di locazione in materia di locazione) le sentenze più significative. Al pomeriggio, che avrà luogo presso l’Auditorium di Banca Stato a Bellinzona alle ore 14.00, parteciperà pure il Direttore della Divisione della giustizia Giorgio Battaglioni, il quale porterà il saluto del Dipartimento delle istituzioni. 

Lascia un commento