Il Consiglio di Stato nomina Andrea Pronzini responsabile di settore presso la Sezione formazione della Polizia cantonale

Il Consiglio di Stato nomina Andrea Pronzini responsabile di settore presso la Sezione formazione della Polizia cantonale

Comunicato stampa

Il Consiglio di Stato ha nominato Andrea Pronzini quale responsabile di settore presso la Sezione formazione della Polizia cantonale. Pronzini avrà il compito di dirigere il Centro di formazione di polizia e di coordinare le attività di selezione dei canditati aspiranti di polizia. Inoltre, tra le varie mansioni, dovrà garantire il coordinamento e la collaborazione con l’Istituto svizzero di polizia (ISP) e gli altri centri di formazione regionali al fine di mantenere la necessaria armonizzazione nella formazione di polizia e favorire l’implementazione di progetti di portata nazionale in questo contesto.

Nato nel 1971, dal 2017 è membro della Direzione generale della Fondazione SAG di Uster (fondazione no-profit che eroga in tutta la Svizzera servizi di formazione e consulenza per persone in situazioni di difficoltà). Dopo aver conseguito la licenza in sociologia, psicologia antropologica e criminologia nel 1997 all’Università di Zurigo, ha lavorato a diversi progetti di ricerca in qualità di collaboratore scientifico e ricercatore, presso l’Università di Zurigo, presso l’Università della Svizzera italiana e presso l’Università di Lucerna. Nel 2010 è stato nominato quale Direttore della Fondazione SAG per il Ticino e Grigioni italiano. Pronzini vanta anche una consolidata esperienza quale formatore e diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito sociologico.

Il Consiglio di Stato formula ad Andrea Pronzini i migliori auguri per la nuova sfida professionale che l’attende all’interno dell’Amministrazione cantonale ed esprime i ringraziamenti più sentiti a Manuela Romanelli Nicoli, attuale responsabile del Centro di formazione di polizia, per l’importante contributo fornito durante gli oltre 8 anni di gestione del Centro. Nella cartella stampa è allegata una fotografia del nuovo funzionario dirigente.