La politica “fatta a porcino”

La politica “fatta a porcino”

Da www.liberatv.ch

Stagione da record per i funghi in Ticino. Sarà stato il clima. Sarà stata la luna. Chissà…
Sta di fatto che nelle ultime due settimane i boschi del Ticino si sono riempiti di funghi. Porcini belli, sani, profumati e gustosi.. 

Sarà stato il clima, con quel mix di piogge e di caldo che ha prodotto un’umidità ‘da Indocina’… Sarà stata la potenza della luna piena, l’assenza di vento… Sta di fatto che nelle ultime due settimane i boschi del Ticino si sono riempiti di funghi. Porcini belli, sani, profumati e gustosi.

La grande ‘buttata’ si è registrata in ogni regione del cantone, nei boschi di castagno e di faggio e si può dire che sia stato un gran bell’inizio di stagione. Negli ultimi giorni il fenomeno è calato, ma ancora oggi si trovavano bellissimi boleti nelle radure o sotto le foglie. Se nel primo periodo i funghi si trovavano tra i 1’000 e i 1’500 metri di quota, ora sembra che abbiano iniziato a scendere, e con l’arrivo dell’autunno si abbasseranno ulteriormente di quota.

Il ‘là’ l’aveva dato su Facebook il 12 agosto l’ex ministro Paolo Beltraminelli fotografato con due grossi porcini, trovati probabilmente in Engadina. Ma non sappiamo, e nemmeno chiediamo… Ma anche il presidente del Partito socialista, Igor Righini, ha postato nei giorni scorsi sulla sua bacheca un maxi boleto… E non poteva mancare una foto del ministro Norman Gobbi, che i funghi li ha sicuramente trovati nella sua Leventina. Commento: “La felicità fatta a porcino”.