Il Consiglio di Stato incontra le sindache e i sindaci dei 100 Comuni ticinesi

Il Consiglio di Stato incontra le sindache e i sindaci dei 100 Comuni ticinesi

Comunicato stampa

Per valorizzare e consolidare la collaborazione fra le istituzioni del nostro Cantone, il Consiglio di Stato ha organizzato un momento di incontro e di dialogo con le sindache e i sindaci dei 100 Comuni ticinesi che si terrà mercoledì 10 settembre 2025 al PalaCinema Locarno.

Con le elezioni differite dello scorso mese di aprile, il processo storico delle aggregazioni comunali in Ticino ha raggiunto una ulteriore pietra miliare: il numero totale di Comuni ticinesi è infatti arrivato a 100. Alla fine del secolo scorso erano poco meno di 250.  

Per sottolineare questo traguardo, il Consiglio di Stato ha deciso di organizzare un incontro speciale, con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione istituzionale e di creare un momento di dialogo diretto tra il Cantone e i Municipi. L’appuntamento è per mercoledì 10 settembre 2025, al PalaCinema Locarno. Si tratterà di un’occasione privilegiata per rafforzare le relazioni tra le istituzioni e per orientare gli sforzi verso un federalismo cooperativo, capace di rispondere con efficacia alle sfide presenti e future del Cantone.  

La giornata prevede diversi momenti di confronto, tra cui una tavola rotonda dedicata alla collaborazione tra autorità cantonali e comunali. Questo appuntamento si inserisce nella tradizione degli incontri fra Cantone e Comuni, grazie ai quali negli ultimi anni è stato consolidato il dialogo fra rappresentanti eletti, in favore di un rapporto costruttivo tra i diversi livelli istituzionali che amministrano il territorio ticinese.